L’obbiettivo specifico di questo intervento è quello di realizzare la riqualificazione e rifunzionalizzazione, anche ai fini culturali e sociali, del centro direzionale, del giardino botanico, del Lungomare della città, nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’intervento prevede, pertanto, una fase progettuale, propedeutica all’individuazione delle aree idonee all’installazione di strutture che assolvano a varie funzioni, e una seconda fase di acquisizione delle medesime strutture.
Nello specifico, si prevede di creare percorsi benessere (aree fitness, fruibili anche da anziani e disabili) ed aree giochi (anch’esse inclusive) sul Lungomare Falcomatà e/o in altre aree periferiche della città.
Le azioni previste, infatti, contribuiranno a migliorare il contesto urbano esistente, sostenendo le seguenti funzioni:
- SOSTA: è una delle funzioni fondamentali di tutti gli spazi ludico-ricreativi (quali aree per il relax, spazi per il riposo individuale e luoghi di conversazione e socializzazione);
- GIOCO: gli spazi ad esso dedicati compongono, insieme con quelli per lo sport e l’intrattenimento, il corredo di aree che favoriscono la capacità di aggregazione e animazione sociale, e costituiscono, pertanto, misure di prevenzione e lotta all’esclusione sociale. Le aree gioco non riguardano solo i bambini, ma abbracciano anche fasce di età diverse: rientrano in questa categoria gli spazi attrezzati per ragazzi, adolescenti e anche anziani, tutti con la finalità di stimolare il movimento e l’aggregazione.
- SPORT: le condizioni per localizzare aree per lo svolgimento di attività sportive si dovranno comporre prevalentemente di spazi, percorsi e attrezzature all’aperto che consentano lo svolgimento di particolari attività motorie outdoor. Nel disegno generale, possono trovare posto anche strutture particolari, come, a titolo esemplificativo, la palestra ecosostenibile, denominata “Green Heart”, dotata di dispositivi che trasformano l’energia cinetica, prodotta dal movimento umano, in energia elettrica utilizzabile dalla comunità, tarati per essere utilizzati da chiunque nella massima sicurezza, anche da persone anziane o da disabili, o ancora attrezzature fitness per allenamenti funzionali ad attività crescente che permettono un’attività di fitness completa (tra cui, ad esempio, le strutture “My Equilibria” o “My Beast”).
Finalità della creazione di queste aree è quella di favorire uno stile di vita non sedentario, consentire alle persone di rafforzare le relazioni e anche mitigare l’impatto dell’inquinamento. Addirittura, la presenza di adeguati spazi nel tessuto urbano svolge un ruolo protettivo nei confronti delle fasce socio-economicamente svantaggiate (che, anche per i costi, hanno difficoltà di accesso alle strutture sportive private).