L’immobile oggetto dell’intervento è ubicato nel popoloso quartiere di Gallico, quartiere a nord delle città di Reggio Calabria. Ad esso si accede percorrendo verso monte la ex Via Casa Savoia oggi via Don Demetrio Fortugno.
È un immobile molto importante per il popoloso quartiere dove sin dagli anni ‘70 hanno studiato tutti i ragazzi della vallata ed il fatto che la scuola sia chiusa ormai da vent’anni fa che questa sia molto attesa dai cittadini del quartiere. Il bacino di utenza è di oltre 20.000 abitanti se si comprende la vallata del Gallico oggi ancora di più facile accesso alle popolazioni collinari grazie alla nuova strada di grandi comunicazioni GA-GA (Gallico- Gambarie).
All’esito di un programma di verifica su alcune scuole comunali avviato dal settore LL.PP. nel 2002 e delle relative prove condotte nel 2003 dal dipartimento di meccanica dei materiali della facoltà di ingegneria dell’Università di Reggio Calabria, la scuola è stata dichiarata inagibile essa è stata vandalizzata di ogni cosa e versa ormai in un grave stato di degrado.
Descrizione generale dell’intervento
L’intervento proposto mira a rendere funzionale la scuola media U. Boccioni dotata di ben 6 sezioni che si sviluppano sui due piani dell’edificio la cui struttura portante è del tipo intelaiata con elementi portanti orizzontali e verticali in c.a.
Per raggiungere tale obiettivo occorrerà effettuare un importante intervento di adeguamento sismico dell’edificio scolastico nonché rinforzare ogni elemento strutturale degli stessi.
Successivamente all’intervento di adeguamento sismico verrà effettuato un adeguamento impiantistico con particolare riguardo al sistema di emergenza ed antincendio, rispetto alla normativa vigente, etc.
Ci si è preoccupati di verificare le condizioni ottimali che una scuola media, con le caratteristiche sopra indicate richiede. Con una indagine conoscitiva orientata a puntualizzare gli aspetti funzionali che gli operatori del settore possono meglio di tutti indicare, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle esigenze attuali e di prospettiva, sempre con riferimento alla ipotesi funzionali, considerando nel contempo le giuste indicazioni espresse dall’Ufficio Tecnico Comunale.
Pertanto, molte delle soluzioni tecniche, tecnologiche e costruttive di adeguamento sismico, sono frutto di questa ricerca orientata a garantire ed assicurare sicurezza e condizioni di praticità e di funzionalità che hanno come riscontro una migliore condizione di vita riferita all’attività scolastica ed un recupero delle capacità professionalizzanti della scuola secondaria di I° grado.