L’immobile oggetto dell’intervento è ubicato nel quartiere Santa Caterina, nella città di Reggio Calabria, identificato al catasto con la p.lla 617 foglio RC/44. Il complesso edilizio è caratterizzato dalla presenza di due corpi di fabbrica realizzati in aderenza. Il primo presenta occupa una superficie coperta di 430,00 mq., il secondo una superficie di 616.00 mq. Sono presenti tre elevazioni f.t. L’epoca di realizzazione risale alla fine degli anni 70. L’immobile risulta inagibile e interdetto all’uso dal Febbraio 2012. In questo arco temporale l’immobile è stato oggetto di ripetuti atti vandalici che hanno causato gravi danni agli infissi, agli impianti e alle controsoffittature ecc. 3
Descrizione generale dell’intervento
L’intervento proposto mira a rendere funzionale la Scuola Secondaria di I° grado Ibico con interventi a carico di ciascun corpo di fabbrica con strutture portanti in c.a.
Per raggiungere tale obiettivo occorrerà effettuare un importante intervento di adeguamento sismico dei corpi di fabbrica e adeguare sismicamente ogni elemento strutturale dell’edificio.
In base a quanto emerso dalle indagini di vulnerabilità sismica sulla struttura, al fine di intervenire per migliorare il comportamento sismico della struttura, il progetto farà fronte alle carenze sismiche riscontrate con interventi funzionali ad adeguare l’edificio.
L’intervento infrastrutturale previsto prevede, altresì, un adeguato livello di adeguamento alle normative vigenti degli impianti antincendio, elettrico e idrotermosanitario. L’intervento contribuirà all’incremento complessivo del livello di sicurezza ed accessibilità degli edifici scolastici della Città di Reggio Calabria determinando un incremento significativo per cubatura sul patrimonio complessivo delle scuole cittadine messe in sicurezza in coerenza con il Piano regionale di settore