La dimensione urbana dell’ UE
L’Agenda Urbana risponde all’esigenza diffusa tra Comuni e Città metropolitane di trovare risorse per dare attuazione ad azioni integrate per uno sviluppo urbano sostenibile.
Agenda Urbana si impegna a trasformare Reggio Calabria in una città più sostenibile, inclusiva e orientata al futuro.
Come nasce
L’Agenda Urbana è una iniziativa intergovernativa – lanciata dal “Patto di Amsterdam” del 30 maggio 2016 – con l’obiettivo di favorire uno sviluppo equilibrato, sostenibile e integrato delle città europee che ne incrementi la vivibilità e l’attrattività e che ne stimoli l’innovazione.
Quelli proposti dall’Agenda sono obiettivi ambiziosi: Dal contrasto alla povertà all’efficienza energetica, dalla cultura alla mobilità sostenibile gli enti locali sono quotidianamente in prima fila nella produzione di servizi e politiche orientati verso la sostenibilità.
RENDERE LE CITTÀ E GLI INSEDIAMENTI UMANI INCLUSIVI, SICURI, RESILIENTI E SOSTENIBILI!
Uno strumento territoriale per l’attivazione di strategie in aree urbane al servizio dei cittadini, degli enti locali, delle associazioni e delle imprese.
Una cassetta degli attrezzi per costruire una città più forte, più smart, più competitiva e più connessa.
L’Obiettivo
I destinatari
La programmazione 2014/2020 regionale ha creduto, anche sul piano operativo, alla priorità strategica dell’Unione europea di promuovere politiche urbane integrate a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile per rafforzare il ruolo delle città nel quadro della Politica di coesione.
La politica di sviluppo urbano integrato del Programma Operativo Regionale – POR Calabria FESR/ FSE 2014-2020 si articola su due diversi livelli:
• “Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile per i principali poli urbani della Regione”: Cosenza Rende, Catanzaro e Reggio Calabria
• “Strategia di Sviluppo delle aree urbane di dimensione inferiore” (città portuali e hub dei servizi regionali): Crotone, Vibo Valentia, Corigliano-Rossano, Lamezia Terme e Gioia Tauro-Rosarno San Ferdinando.




